martedì 29 marzo 2011

Mousse al caffè e lingue di gatto


Oggi mousse al caffè con lingue di gatto.
Siccome i dolci mi piace farli e mangiarli oggi vi mostro questo altro esperimento (riuscito!) le ricette sono tratte dai libri della Parodi, che adoro, si tratta della Mousse al caffè (Benvenuti nella mia cucina, Avallardi editore)

Ingredienti: 2 tazzine di caffè
200 grammi di cioccolato fondente
100 grammi di zucchero
2 uova
250 grammi di mascarpone

Esecuzione: mettere il tegamino con il caffè sul fuoco e farvi sciogliere la cioccolata e lo zuchero, togliere dal fuoco e aggiungere i tuorli e amalgamare, lasciare raffreddare un po' ed aggiungere il mascarpone. Montare i bianchi a neve ed unirli alla mousse delicatamente dal basso verso l'alto. Versare in contenitori (io ho usato delle tazzine colorate che hanno anche il relativo cucchiaino in ceramica dello stesso colore) e lasciare in frigorifero almeno un paio d'ore.

Da brava golosona ho riempito ben bene le tazzine ma effettivamente come dessert è veramente tosto e quindi per la prossima volta metterò meno mousse in ogni tazza!
Le ho servite con delle lingue di gatto, sempre fatte in casa sempre con una ricetta dello stesso libro, ma su queste devo ancora lavorarci!
Ma l'importante è che son piaciute!!!!

1 commento:

Beba ha detto...

bella anche da vedere questa mousse con le lingue di gatto...chissà com'era buonaaaaa.