venerdì 25 marzo 2011

Palline al mascarpone

che faccio di dolce?
dovevamo andare a cena da amici e volevo un'idea sfiziosa visto che mi ero incaricata di fare il dolce e mi sono imbattuta in questa ricetta di palline al mascarpone e cioccolato da fare ricoperte con cocco, pistacchi e cacao amaro (grazie al sito di Giallo Zafferano), io ho usato una dose doppia rispetto alla ricetta originale e son venute le palline che si vedono in foto, la quanttà dipende anche dalla dimensione delle palline e io le ho adeguate ai pirottini che avevo.
Ricetta: cioccolato fondente gr 400, mascarpone gr 200, zucchero a velo gr 160, cocco, pistacchi, cacao ecc.... per la decorazione. Spezzettate il cioccolato e fondetelo a bagno maria, quando è ben sciolto togliere dal fuoco e lasciare raffeddare un po, poi aggiungere mascarpone e zucchero a velo, mescolare bene per avere un impasto omogeneo, mettere in frigo un paio d'ore per far solidificare l'impasto, quando sarà solidificato formate tante palline aiutandovi con un cucchiaino poi passatele nella decorazione che preferite (pistacchi frullati, farina di cocco, cacao in polvere zucchero a velo, diavolini colorati... ecc mettere tutto in frigo in attesa di servirli. Tenete conto che ogni pallina è bella corposa da mangiare e quindi meglio farla non troppo grande! 
Alla fine io ne ho fatte anche con lo zucchero a velo e con i "diavolini"... ma si chiameranno diavolini ovunque????? Mah!
Come food photographers faccio un po schifo me ne rendo conto ma era venuti proprio buoni! Li abbiamo spazzolati e l'abbianamento dolce del mascarpone e salato del pistacchio ..... era sfizioso!

Ma poi esistono in commercio pistacchi non salati?????
Baci a tutte e se provate la ricetta ... mostatemi le foto (sicuramente più belle delle mie!) e ditemi le vostre impressioni

3 commenti:

Iole ha detto...

simo.. dalle mie parti è il REGNO dei pistacchi non salati!!! si trovano interi, tritati, in farina, come crema..

comunque complimenti, le palline sono proprio invitanti.. posteresti mica le dosi??

MissGorgoglio ha detto...

Che meraviglia!!!

Jelly ha detto...

Omammamia! Che goduria! Però uffa, proprio ora che sono a dieta! Vabbè, magari una sola...;-)