lunedì 21 maggio 2012

terremoto, giornata lunga

Giornata lunga oggi, sono veramente molto stanca, insieme ai colleghi siamo andati a casa di vari clienti a fare un presopraluogo, il sopraluogo vero lo fanno o i vigili del fuoco o la protezione civile, il Collegio dei Geometri ci aveva invece invitato a fare dei presopraluoghi per valutare se fosse o meno il caso chiedere l'intervento delle autorità.
Tendenzialmente abbiamo tranquillizzato persone che avevano microlesioni che interessavano la vernice o al massimo l'intonaco, senza interessare le strutture portanti, in un paio di casi abbiamo consigliato di dormire in camere de letto diverse in quanto nelle abituali camere il controsoffitto "spanciava" e con i tiranti della vecchia arella meglio andare sul sicuro.
Ci siamo poi spostati a Vigarano Mainarda nella villa di una cliente, villa fortunatamente disabitata perchè pesantemente lesionata, li si che le lesioni erano evidenti e anche nei fabbricati limitrofi, ci siamo rivolti alle autorità competenti facendo la segnalazione, li i danni ci son veramente e purtroppo sono lesionati anche molti fabbricati "abitati", alcuni in modo serio, a mio avviso per quanto riguarda il comune di Ferrara e Vigarano i fabbricati nuovi o ristrutturati recentemente con interventi consistenti che hanno interessato le strutture han tenuto mentre si son lesionati quelli "vecchi" che non sono mai stati interessati da interventi strutturali, ma è una impressione che si basa su quanto visto oggi..
E ogni tanto si balla ancora, e si prepara un'altra notte ........


Grazie dei vostri commenti!

1 commento:

Gioacchina ha detto...

Ciao Simo, come va? sento che le scosse continuano ancora. Mi sono accorta solo adesso che sei anche tu nell'area del sisma. So bene cosa significa, da piccola in Sicilia ho avvertito parecchi terremoti ma tutti di lieve entità. Questo è durato tanto e la terra continua a tremare. Spero finisca presto. Ti abbraccio forte. Gioacchina