domenica 17 ottobre 2010

Orvieto - Umbria terza parte

Da tutte le parti continuavo a leggere che il Duomo di Orvieto è il più bello d'Italia, di solito queste affermazioni mi lasciano un po dubbiosa, per campanilismo ognuno crede di avere il duomo più bello nella sua città ma mi son dovuta ricredere con mio grande piacere, il Duomo mi è apparso all'improvviso dopo la curva di una strada
e man mano che mi avvicinavo e lo vedevo nella sua interezza mi convincevo sempre di più che effettivamente è spettacolare,
la facciata principale con le colonne intarsiale e decorate a mosaico,
 le figure sulla faccia, a mosaico anche quelle,
le pareti laterali a righe
... insomma veramente spettacolare

L'interno l'ho trovato un po spoglio ma imponente,
la cappella di San Brizio un po inquietante con immagini che raffiguravano la Venuta dell'Anticristo e la fine del mondo ..... spiegare quelle immagini macabre ai bimbi e perchè fossero nella chiesa è stato abbastanza complicato ....... ma niente foto, non era possibile farle.
Meraviglioso anche il reliquiario del corporale finemente decorato ......
E poi botteghe artigiane come questa in cui ho comprato queste formelle con i mestieri in ceramica non dipinta .... mi piacevano di più!
E un po di giro turistico ....
e questa?????????


e questo???
Non ho pututo vedere tutto quello che Orvieto ha da offrire ... ma tornerò! (sembra quasi una minaccia .....)
P.S. queste foto sono state scattate in agosto ... sono un po lenta a preparare i post ... non è che Orvieto è ai tropici!

1 commento:

Iole ha detto...

ciao simo!!! è da così tanto che non passo dal tuo blog.. e la prima cosa che ho notato è quanto sia cresciuto francesco!!!
la seconda.. che ovino non spunta in nessuna foto!!! *___________*